Quarantale

Alezio (LE), Ottobre 2012 – Il Quarantale dell’Azienda Vinicola Rosa del Golfo di Alezio (Le), nasce da un sogno di Mino Calò, quello di riuscire a realizzare un grande vino rosso con i vitigni autoctoni del Salento.

Il Quarantale, vecchia parola del dialetto salentino antico, è il solco fatto per piantare una nuova vigna. Da allora sono passati tanti anni e la realtà è questo vino realizzato con Negroamaro, Primitivo e Malvasia nera. Vinificati separatamente, fanno un anno d’invecchiamento in barrique nuovi, e poi un altro anno in bottiglia prima di raggiungere l’eccellenza ed essere pronti per l’assaggio.

Vino elegante e strutturato, molto profondo e complesso, che vuole reggere il confronto con i grandi vini del mercato internazionale, è perfetto in abbinamento ai formaggi stagionati, alle carni rosse ed a tutta la selvaggina.

Il Quarantale rientra nella “Linea Top” dell’azienda Salentina, che si presenta sul mercato con un packaging rinnovato e che rappresenta l’eccellenza dei vini Rosa del Golfo, da sempre sinonimo di grandissima qualità nel rispetto della tradizione.

Scarica il Comunicato stampa