Una nuova veste indossata dai Rossi del Golfo

L’azienda di Alezio (LE) presenta il restyling delle storiche etichette di Primitivo e Portulano

Alezio (LE), Aprile 2016 – Innovazione e tradizione nel segno dei grandi vini: è questo il messaggio che Rosa del Golfo vuole comunicare presentando il restyling grafico di due suoi prodotti di punta, il Primitivo e il Portulano.
Storici vini rossi dell’azienda di Alezio, i due Rossi del Salento sono stati oggetto di un profondo lavoro di riprogettazione che ha interessato sia l’etichetta che la bottiglia stessa, una sorta di ritorno al passato nel segno della bellezza, dell’eleganza, del gusto nella scelta di un’etichetta classica, eleganza e gusto che si ritrovano – allo stesso modo – nel vino stesso, un vino importante e strutturato, di grande personalità, grazie anche al fatto che i nuovi vigneti dell’azienda sono entrati in produzione, e queste due nuove etichette ne rappresentano il primo frutto.

Il Portulano deve il suo nome originale ad un’antica popolazione campana, che si insediò nel 1200 nella zona di Gallipoli, con mansioni di guardia del porto. E’ anche un termine di chiara origine marinara, così vengono indicate infatti le carte di navigazione, che indicano porti e approdi. Ha una vinificazione classica, con una giusta gradazione alcoolica, ottimamente strutturato e con un piacevole retrogusto amarognolo di buona persistenza, per un Negroamaro tipico di grande struttura ed eleganza, invecchiato in botti grandi come vuole la storia dei vini pugliesi più in generale e, nello specifico, quella dell’azienda di Alezio, con i tipici sapori selvatici e speziati che popolano queste terre.

Il Primitivo nasce da un vitigno antichissimo, che è stato riscoperto in puglia negli ultimi 10 anni da molte aziende vinicole. Rosa del Golfo ha voluto dare la sua impronta a questo rosso, vinificando in anticipo verso la fine di agosto, realizzando così un prodotto molto fruttato e moderno, con un peso alcolico bilanciato, e da un gusto equilibrato e piacevole. Il Primitivo Rosa del Golfo viene affinato in grandi botti per circa 6 mesi, per non stravolgerne il gusto con il legno, rimanendo poi a maturare nelle cantine per un periodo non superiore ai 2 anni.

La presentazione ufficiale avverrà presso lo stand di Rosa del Golfo al Vinitaly al Padiglione 7, Stand E3

Scarica Comunicato