Rosa del Golfo celebra l’anniversario
Alezio (LE), Aprile 2013 – Rosa del golfo, l’azienda vinicola di Alezio, è lieta di celebra re il Venticinquesimo anniversario del suo bianco più con osciuto, il Bolina.
Negli anni ‘80 la Verdeca era quasi scomparsa dal mercato enologico e proprio in quel periodo, in controtendenza con quanto accadeva nelle altre aziende, Mino Calò decise di fare un vino bianco, vista la grande richiesta da parte della ristorazione specializzata nella cucina di pesce, e decise di farlo, appunto, con un vitigno autoctono Salentino, la Verdeca.
Così alla fine degli anni 80 nacque il Bolina, un vino che rivoluzionò il settore, in un periodo dove si bevevano solo vini invecchiati in barrique, un vino bianco fatto in solo acciaio fresco e profumato era una vera e propria novità assoluta.
Il Bolina è un bianco secco, caratterizzato dal profumo delicato e particolarmente fruttato e, al palato, equilibrato e gentile, sicuramente molto elegante.
Con la vendemmia 2012 il Bolina celebra il 25° anni versario, tanto da poter essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio simbolo della gastronomia e dell’enologia pugliese e non solo.
Per celebrare degnamente questa ricorrenza così importante, Rosa del Golfo sta mettendo in piedi una serie di attività che culmineranno a Giugno con una festa che avrà, come ospite d’onore, il Bolina!
“Siamo molto orgogliosi di poter celebrare un vino così importante per la nostra azienda” – ha dichiarato il Presidente Damiano Calò – “un traguardo, quello dei venticinque anni, sicuramente prestigioso, ma che non fa del Bolina un vino “anziano”, anzi, il nostro bianco di punta conserva quell’entusiasmo tipico di un prodotto che sa rimanere brillantemente al passo coi tempi, ed è sempre amato e apprezzato dai tantissimi appassionati che lo bevono regolarmente”.
Scarica il Comunicato stampa