Bolina

Alezio (LE), Luglio 2016 – Negli anni ‘80 la Verdeca era quasi scomparsa dal mercato enologico e proprio in quel periodo, in controtendenza con quanto accadeva nelle altre aziende, Mino Calò decise di fare un vino bianco, vista la grande richiesta da parte della ristorazione specializzata nella cucina di pesce, e decise di farlo, appunto, con un vitigno autoctono Salentino, la Verdeca.

Così alla fine degli anni 80 nacque il Bolina, un vino che rivoluzionò il settore, in un periodo dove si bevevano solo vini invecchiati in barrique, un vino bianco fatto in solo acciaio fresco e profumato era una vera e propria novità assoluta.

Il Bolina è un bianco secco, che all’occhio si presenta di un giallo paglierino con riflessi verdolini. E’ caratterizzato dal profumo delicato e particolarmente fruttato e, al palato, equilibrato e gentile, sicuramente molto elegante.

Il Bolina ha una gradazione alcolica intorno ai 12° ed è perfetto abbinato ai frutti di mare, crostacei e pesci lessati con salse leggere.

Scarica Comunicato